• Il mio terzo romanzo:
    Nati con la camicia

    Ho il piacere di presentarvi il mio terzo romanzo. "Nati con la camicia" (Europa Edizioni) il libro si può trovare o prenotare in tutte le librerie italiane, oppure tramite i bookstore on line.
    Ascolta l'anteprima del Libro

  • Gente Libera video presentazione

    La video presentazione del libro "Gente Libera" di Roberto Corradini realizzata a cura di RTTR buona visione.
    Guarda Video

  • Il sangue e l'inchiostro video presentazione

    La video presentazione del libro "Il Sangue e l'inchiostro" di Roberto Corradini realizzata a cura di Trentino Cultura buona visione.
    Guarda Video

  • 1
  • 2
  • 3

Fernanda Loss - "Il sangue e l'inchiostro"

Gentilissimo signor ROBERTO  CORRADINI,.. sono stata una Sua allieva presso l’ENAIP di Primiero nel lontano anno scolastico 1978-1979 e dunque non potevo mancare il 21 ottobre scorso alla presentazione del Suo romanzo “Il sangue e l’inchiostro”. Nella “nostra” scuola, poi!.. In quella occasione sono stata contenta di aver avuto il modo di salutarLa cordialmente assieme a tante altre mie compagne e compagni di allora e di confermarLe la mia stima come insegnante (io conserverò sempre un ottimo ricordo di Lei, anche come persona). Ho ascoltato con simpatia la presentazione del libro e raccolto la Sua preziosa dedica. Desidero ora esprimerLe la mia stima anche come scrittore.

Il contenuto del romanzo è profondo, è un mix di storia vera e di avventura, un mix di inchiostro che scorre con penosa lentezza da una parte all’altra del mondo, ma che porta di qua e di là notizie preziose e soprattutto emozioni forti. Esse impiegano un bel po’ di tempo ad arrivare a destinazione (a volte anni e ciò sembra incredibile oggi, al tempo di internet e della tecnologia), ma quando arrivano con il postino aprono il cuore alla gioia o al dolore. Confesso che mi sono immedesimata con facilità nei personaggi e ho provato la loro stessa ansia nell’attesa delle lettere e poi la loro stessa sofferenza o sollievo nel leggerle.

Insomma, “Il sangue e l’inchiostro” racconta una storia avvincente e la lettura mi è risultata piacevole. Il testo è semplice e scorrevole, ho letto il libro in un paio di sere! Posso dire che il Suo romanzo è stato per me come… una caramella, purtroppo finita subito. E adesso? Ci sarà anche un secondo libro? Ritornerà la figlia dispersa? Che fine farà il figlio aiuto regista a Hollywood? Come si sistemerà la numerosa famiglia di Bortolo? Sarebbe bello insomma che “Il sangue l’inchiostro” avesse un seguito. L’importante che Lei continui a scrivere, visto che ci riesce così bene.

Anch’io scrivo, mi è sempre piaciuto. A volte sento il bisogno di scrivere, mi serve come anti stress; con la penna butto giù delle righe e mi sento subito meglio; mi sento leggera, visto che lascio i miei pensieri su un foglio che prima era bianco e che poi si è colorato con l’inchiostro. La saluto ancora con affetto e colgo l’occasione per augurare a Lei e famiglia un felice Natale e un Anno nuovo che sia portatore, non solo di salute e serenità, ma anche di ispirazione per nuovi racconti pieni di sentimenti da trasmettere a lettori attenti che vogliono conoscere ed imparare sempre qualcosa di nuovo. RicordandoLa con affetto. Fernanda Loss - Primiero - 16 dicembre 2016

Stampa Email

About Me

Amo viaggiare, fotografare, ascoltare e osservare, per poi raccontare...  Penso che il mio scrivere sia proprio il racconto di ciò che ho ascoltato e osservato in passato e nel presente.

Editori

Curcu & Genovese - Trento

www.curcugenovese.it

Europa Edizioni - Roma

wwvv.europaedizioni.it

Contattami

Roberto  Corradini

info@robertocorradini.it

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok