Chi Sono
Mi chiamo Roberto Corradini. Nato a Trento nel 1949, sono grato alla sorte per aver avuto modo di crescere e di lavorare nel Trentino, cioè di vivere in un luogo bellissimo e in un periodo di pace costante. Ho conseguito il diploma di ragioniere e mi sono laureato in sociologia. Ho svolto lavori di vario tipo, ma sono stato soprattutto un insegnante.
Amo viaggiare, fotografare, ascoltare e osservare, per poi raccontare. A me piace dunque narrare, leggere (per lo più libri di narrativa, storia, sociologia e antropologia culturale) e anche scrivere. Penso che il mio scrivere sia soprattutto il racconto di ciò che ho ascoltato ed osservato in passato e nel presente. Credo abbia ragione Gabriel G. Marquez quando scrive: “La vita non è quella che hai vissuto, ma quella che ricordi; e come la ricordi per raccontarla.”.
Nel 2015 ho esordito come scrittore con il romanzo “Il sangue e l’inchiostro” (editori Curcu Genovese). Nel 2017 è uscito (con gli stessi editori) il mio secondo romanzo “Gente Libera”. Entrambi i libri sono ambientati nel periodo storico compreso tra il 1850 e il 1950 circa e sono stati trasmessi dalla RAI in adattamenti radiofonici. Nel 2020 Europa Edizioni di Roma ha pubblicato il mio terzo romanzo “Nati con la camicia".