• Il mio terzo romanzo:
    Nati con la camicia

    Ho il piacere di presentarvi il mio terzo romanzo. "Nati con la camicia" (Europa Edizioni) il libro si può trovare o prenotare in tutte le librerie italiane, oppure tramite i bookstore on line.
    Ascolta l'anteprima del Libro

  • Gente Libera video presentazione

    La video presentazione del libro "Gente Libera" di Roberto Corradini realizzata a cura di RTTR buona visione.
    Guarda Video

  • Il sangue e l'inchiostro video presentazione

    La video presentazione del libro "Il Sangue e l'inchiostro" di Roberto Corradini realizzata a cura di Trentino Cultura buona visione.
    Guarda Video

  • 1
  • 2
  • 3

intervista su "TrentinoMese" di agosto 2018

"TrentinoMese" di agosto 2018

ROBERTO CORRADINI RACCONTA LA SORPRENDENTE “ONDA LUNGA” DEI SUOI DUE ROMANZI, APPREZZATI NON SOLO IN TRENTINO E IN ITALIA, MA PERFINO IN BRASILE, ARGENTINA E BIRMANIA. QUANDO LE STORIE SOLCANO OCEANI E PIANURE  di Pino Loperfido

La vita di un romanzo può essere lunga quando racconta storie senza tempo e senza confini; soprattutto quando arriva direttamente al cuore del lettore. Crediamo che ciò sia accaduto anche ai due romanzi di Roberto Corradini, autore trentino, che si è lasciato volentieri sorprendere dall’onda lunga delle sue opere, un’onda che le ha portate anche oltre l’oceano e in posti molto lontani. Così, a distanza di qualche tempo dalla pubblicazione dei romanzi “Il sangue e l’inchiostro” e “Gente Libera” (ambedue editi  da Curcu & Genovese), abbiamo posto alcune domande all’autore.

Prima di tutto, come ti presenteresti ai lettori di questo mensile? Come un uomo determinato e sensibile. Nato a Trento nel 1949, sono grato alla sorte per aver avuto modo di vivere in un luogo bellissimo e in un tempo di pace costante. Ho svolto lavori di vario tipo, ma sono stato soprattutto un insegnante e posso dire che le esperienze all’Enaip di Primiero, Tione, Arco e Trento mi hanno appagato molto sia dal punto di vista professionale che umano. Amo viaggiare, fotografare, ascoltare e osservare, per poi raccontare. Ecco, penso che il mio scrivere sia proprio il racconto di ciò che ho ascoltato ed osservato nel mio passato e nel mio presente.

Il sangue e l’inchiostro, uscito nel 2015, ha avuto tre successive edizioni e Gente Libera, uscito nel 2017, finora due. Entrambi sono stati trasmessi da Radio RAI di Trento in 14 puntate radiofoniche della durata di 15 minuti ciascuna. Inoltre sono stati oggetto di recensioni lusinghiere sulla stampa trentina. I risultati raggiunti appaiono dunque soddisfacenti. Sì, sono molto soddisfatto. Confesso che, nell’estate 2016 e nell’autunno 2017, ho provato viva emozione nell’ascoltare i miei racconti trasmessi da radio RAI. Desidero evidenziare che i lettori hanno conosciuto i miei libri - oltre che attraverso le trasmissioni radio suddette - anche per merito delle preziose recensioni apparse su giornali e riviste, delle accurate presentazioni avvenute in sale, biblioteche, piazze, scuole e perfino salotti, nonché dei simpatici momenti di incontro avvenuti direttamente in libreria. Sono davvero numerosi i soggetti, i giornalisti, i librai, i bibliotecari, i “padroni di casa”, gli amici e gli ex colleghi ai quali vorrei esprimere di nuovo - attraverso “TrentinoMese” - tutta la mia riconoscenza. Non elenco i loro nomi solo per esigenze di spazio e per il timore di scordarne anche uno solo.

Dove sono stati presentati finora i tuoi libri? In vari luoghi: a Trento, a Levico, in Primiero, a Mattarello, a Ville d’Anaunia, ad Ala e una volta anche a Pescara. In particolare rammento la soddisfazione provata nel presentare i miei libri nella scuola Enaip di Primiero e la profonda emozione vissuta nell’incontrare, dopo quarant’anni, tanti miei ex allievi ed allieve.

Per chi non li avesse ancora letti, potresti esporre le analogie e le differenze tra i due romanzi? Entrambi raccontano le avventure e le disavventure capitate ai componenti di famiglie trentine nel periodo che va dal 1850 al 1950 circa, cioè in un secolo carico di eventi che hanno stravolto la Storia non solo del Trentino, ma anche dell’Italia, dell’Europa e di gran parte del mondo.

Però hanno personaggi e storie completamente diverse. Sì, “Il sangue e l’inchiostro” narra il rapporto “di sangue” tra due fratelli trentini che si trasforma in un rapporto “d’inchiostro” dopo l’emigrazione in Brasile (e poi negli Stati Uniti) di uno dei due. Racconta, tra l’altro, la sparizione di una figlia durante il funerale di un famoso gangster di New York, il fallimento di una  avviata falegnameria in conseguenza della crisi finanziaria iniziata nel 1929, il positivo inserimento lavorativo di un altro figlio nell’allora emergente industria cinematografica di Hollywood, ecc. Gente Libera” racconta invece la storia di tre generazioni di un’altra famiglia trentina (Libera di cognome oltre che di temperamento). Racconta, ad esempio, come il nonno Donato (suddito di Francesco Giuseppe) sia sopravvissuto alla battaglia di Sadowa contro i prussiani, come il padre Giovanni Battista sia emigrato in Argentina dopo aver combattuto la prima guerra con addosso la divisa dell’Austria e come il figlio Carlo sia fuggito dalla rappresaglia nazista mentre nel 1943 era soldato italiano in Grecia. Racconta pure storie che hanno per protagoniste donne tenaci e forti, ad esempio la vicenda di Valeria Libera che ha voluto e saputo affrancarsi dal decennale lavoro di governante in casa di un avvocato romano quando costui è diventato un gerarca fascista, ecc.    

Cosa puoi dire del riscontro diretto con i lettori? Lo posso definire positivo ed incoraggiante. Avverto ancora gratitudine profonda, sia nei confronti dei tanti lettori trentini che mi hanno espresso il loro parere a voce o per iscritto (via Mail, WhatsApp, Facebook, addirittura per Lettera), sia nei confronti dei lettori NON trentini che hanno usato la gentilezza di inoltrarmi un riscontro anche da Paesi lontani. Provo infatti orgoglio e soddisfazione nel sapere che i miei libri sono stati apprezzati anche al di fuori del Trentino e nell’avere prova che essi sono giunti - oltre che in diverse città italiane (Trieste, Bologna, Siena, Pescara, ecc.) - anche in Francia, Brasile, Argentina e perfino in Birmania.

Hai qualche aneddoto particolare da raccontare in proposito? Come capita ad altri scrittori esordienti, molti lettori hanno conosciuto i miei libri per puro caso. Ebbene, procurandomi enorme piacere, diversi di loro sono generosamente usciti dall’anonimato per esprimermi un riscontro scritto e articolato. Sinceramente tale  tipo di “risposta” è tutt’altro che scontata. Ad esempio, un’insegnante abruzzese - dopo aver letto “Il sangue e l’inchiostro” nell’estate 2016, mentre era in vacanza in Trentino - ha deciso di adottarlo come libro di lettura in classe nell’Istituto superiore dov’era docente di Italiano e Storia. Quasi un anno dopo - nel maggio 2017, con mia grande sorpresa e piacere - mi ha invitato a presentare il mio libro ai suoi allievi dell’Istituto Tecnico “T. Acerbo” di Pescara. Comunque, gratificazioni ancor più sorprendenti mi sono arrivate addirittura da oltre oceano. E’ facile infatti immaginare la mia grande soddisfazione nell’aver ricevuto, da tre distinti Paesi lontani (Brasile, Argentina e Myanmar-Birmania), messaggi di stima e apprezzamento uniti alle fotografie che chiedo cortesemente di pubblicare (prego vedere in BLOG del presente sito).

Hai in cantiere un altro libro? Sì, ho iniziato il terzo romanzo. Non so prevedere quando potrà essere dato alle stampe, per il momento anticipo che è ambientato in tempi moderni e che non continua le storie narrate nei primi due.

Stampa Email

About Me

Amo viaggiare, fotografare, ascoltare e osservare, per poi raccontare...  Penso che il mio scrivere sia proprio il racconto di ciò che ho ascoltato e osservato in passato e nel presente.

Editori

Curcu & Genovese - Trento

www.curcugenovese.it

Europa Edizioni - Roma

wwvv.europaedizioni.it

Contattami

Roberto  Corradini

info@robertocorradini.it

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok